L’AICI ha partecipato attivamente alla stesura dei PDTA della Cistite Interstiziale in 6 Regioni: Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche e Lazio. Un risultato importante perché fornisce alle pazienti e ai medici uno strumento di gestione clinica usato per definire il miglior processo assistenziale finalizzato a rispondere a specifici bisogni di salute sulla base di raccomandazioni riconosciute (linee guida) adattate al contesto locale.
Ma cosa è un PDTA?
La definizione contenuta nel Piano Nazionale per il Governo delle Liste d’Attesa 2010-2012, caratterizza i PDTA come “una sequenza predefinita, articolata e coordinata di prestazioni erogate a livello ambulatoriale e/o di ricovero e/o territoriale, che prevede la partecipazione integrata di diversi specialisti e professionisti (oltre al paziente stesso), a livello ospedaliero e/o territoriale, al fine di realizzare la diagnosi e la terapia più adeguate per una specifica situazione patologica”.
Favorisce inoltre l’integrazione, riduce la variabilità clinica, contribuisce a ridurre la medicina basata sulle evidenze, utilizza in modo congruo le risorse e permette di valutare le prestazioni erogate mediante indicatori
E’ quindi, un percorso interfunzionale, multidisciplinare, intra ed extra ospedaliero, che dovrebbe migliorare i processi organizzativi aziendali e le attività assistenziali al paziente. In poche parole, una guida per medici e operatori sanitari per tutto quello che comporta la diagnosi e la presa in carico di una determinata patologia. Speriamo di riuscire a portare a termine lo stesso compito anche in tutte le altre Regioni.