Si svolgerà il prossimo 4 maggio a Roma alla Camera dei Deputati, nella prestigiosa Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto in via del Seminario 76, il Convegno “Cistite Interstiziale: Centro Multidisciplinare di alta specializzazione. Un modello europeo.” Per la prima volta si sta concretizzando in Italia e in Europa un Centro Multidisciplinare che si occupa di Cistite Interstiziale.
Affrontare pazienti affetti da patologia rara e complessa come questa rappresenta una vera e propria sfida che necessita di un approccio multidisciplinare integrato e coordinato per un reale miglioramento dei risultati clinici e della qualità di vita dei pazienti. L’A.I.C.I., l’Associazione Italiana Cistite Interstiziale ha trovato nel Policlinico Agostino Gemelli di Roma la volontà di creare un Centro Multidisciplinare per la CI/BPS, la struttura ha infatti messo in rete tutte le eccellenze che si occupano delle diverse patologie correlate per creare una squadra che segua le pazienti. Si è creato un ponte anche con il reparto di Neurologia del Policlinico Umberto Primo, che già seguiva gli aspetti neurologici della Cistite Interstiziale, per assicurare uno scambio di conoscenze sulla patologia e consentire di non perdere un percorso già compiuto, oltre a prendere decisioni coordinate per adattare i trattamenti e i percorsi di cura sulla base di informazioni a 360 gradi sul paziente. L’equipe medica ha avviato anche degli incontri per stabilire punti in comune e sviluppare progetti di studio e ricerca, creando di fatto un esempio unico di Centro Multidisciplinare di Alta Specializzazione in Europa per la CI/BPS. Diffondere questa buona pratica a tutti i livelli è uno degli obiettivi prioritari dell’AICI e questo Convegno, che da voce agli specialisti coinvolti in questo innovativo percorso, è un primo passo importante in questa direzione.
La partecipazione al Convegno è libera fino ad esaurimento posti, ma è necessario accreditarsi inviando i propri dati a segreteria@aici-onlus.it