La CI e la Gravidanza è stato ed è uno dei temi controversi in letteratura scientifica e le informazioni che abbiamo risalgono ad anni orsono – di origine quasi totalmente statunitense – e riteniamo che siano insufficienti, soprattutto oggi che un numero sempre più ampio di giovani donne arriva a una precoce diagnosi di Cistite Interstiziale in età fertile.
L’instaurarsi di una terapia adeguata precoce con maggiori possibilità di guarigione rispetto al passato ha fatto si che i casi conclamati siano meno gravi e più trattabili con le attuali terapie farmacologiche.
Grazie a tutto questo molte giovani donne con diagnosi di CI riescono ad avere una gravidanza.
Per rispondere meglio e più esattamente alle molte domande che le nostre associate ci pongono, quando vogliono avvicinarsi o stanno già portando avanti una gravidanza, abbiamo concepito un questionario che ci aiuterà a rispondervi e sostenervi sempre meglio nel futuro. Il questionario, disponibile per le nostre socie e non solo, è stato formulato con l’aiuto ed i suggerimenti dei Consulenti Uro-Ginecologi e Ginecologi del nostro Comitato Scientifico ed è anonimo. Chi volesse quindi collaborare con noi in favore della Cistite Interstiziale e Gravidanza, può richiederlo in Segreteria.