Intensa prima giornata al ICS di Tokio, dove abbiamo seguito due importanti appuntamenti per le persone affette da Cistite Interstiziale/BPS. Il primo è stato un Workshop dedicato alla disfunzione dei muscoli pelvici. Il WS era dedicato primariamente alla figura professionale del fisioterapista per comprendere la fisiopatologia e la presentazione clinica di un pavimento pelvico iperattivo insieme alla relazione tra la condizione di dolore cronico ed i problemi di carattere psicosociali. Le relazioni hanno orientato i presenti a valutare i pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico utilizzando un approccio multidisciplinare e hanno illustrato le patologie che ricadono sotto questo ombrello, evidenziando anche tecniche diagnostiche più comuni e le terapie disponibili. Una informazione importante è stata quella di far comprendere ai partecipanti che per ogni caso è necessario adottare una strategia di trattamento su misura utilizzando tutti gli strumenti disponibili. Il Prof. Cervigni ha presentato una relazione sulla disfunzione dei muscoli pelvici causata dalla Cistite Interstiziale. A seguire è intervenuta la Dr.ssa Anna Padoa, una urologa Israeliana Presidente del Workshop, che ha parlato del ruolo delle disfunzioni del pavimento pelvico nella vita sessuale. Anche gli aspetti che coinvolgono l’apparato Gastrointestinale sono stati presi in esame, per poi passare ad una interessante relazione di una esperta fisioterapista, Melanie Morin, dal Canada, che ha presentato come valutare e comprendere le dinamiche di un pavimento pelvico iperattivo dal punto di vista tecnico. La sala era piena ed è stato entusiasmante vedere professionisti da tutto il mondo partecipare e interagire con i relatori sui diversi temi. Nella seconda parte del Workshop è stata data la parola alle Associazioni pazienti di Taiwan e del Giappone che hanno illustrato la loro attività insieme ai medici che seguono i Centri dedicati.
La mattinata è stata lunga ed intensa e alcuni degli argomenti presentati possono essere di grande aiuto a chi soffre di queste patologie. Ci siamo accordate, quindi, con i diversi relatori per avere dei loro approfondimenti da pubblicare prossimamente sul nostro sito.
La Cistite Interstiziale è stata anche al Centro del secondo evento della giornata: la ICI, International Consultation of Incontinence, società scientifica che si riunisce ogni 4 anni e che stila le linee guida sulle patologie di origine urinaria, ha anticipato una sintesi delle nuove linee guida sulla Cistite Interstiziale/BPS a una platea internazionale davvero impressionante. La sala era talmente piena che hanno dovuto predisporre uno schermo anche all’esterno per permettere a tutti di seguire i lavori. I membri della Commissione, Philip Hanno, Alan Wein, Alex Lin, Arndt van Ophoven, Mauro Cervigni, Jorgen Nordling, Paulo Dinis, Tomohiro Ueda e Curtis Nickel, autorità scientifiche a livello internazionale, hanno stilato questo complesso documento includendo tutti i più recenti aspetti condotti dalla ricerca, soprattutto nell’ambito del Progetto MAPP (approccio multidisciplinare per il dolore pelvico).
I punti più salienti sono stati il dibattito sulla fenotipizzazione e sulla classificazione delle lesioni di Hunner, acceso tra i partecipanti e che ci ha fatto capire che l’interesse sulla materia c’è e che questa presentazione è stata un grande passo per stimolare ulteriori sviluppi nella ricerca sia della eziopatogenesi che nei nuovi approcci terapeutici.