IC/BPS: still “a hole in the air” or a complex general syndrome?: Interstitial Cystitis/Bladder Pain Syndrome (Inglese)
di Daniele Porru (Autore), Mauro Cervigni (Autore)
Acquistabile su amazon.it
Una interessante e concisa monografia sulla diagnosi e il trattamento della sindrome del dolore vescicale CI/BPS, che rimane in molti casi una diagnosi per esclusione. Un elemento importante nel trattamento di pazienti con cistite interstiziale (IC / BPS) è l’educazione alla gestione della patologia e il sostegno emotivo. Purtroppo le riacutizzazioni periodiche sono gestite quando si verificano, perché nessuna terapia singola a lungo termine ha dimostrato di prevenire o ritardare episodi ricorrenti e, ad oggi, il trattamento può solo migliorare e alleviare i sintomi.
All’interno anche una sezione dedicata alla vulvodinia, un tipo cronico di dolore che colpisce la zona vulvare e si verifica senza una causa identificabile o una patologia visibile. Può esistere in associazione con la CI / BPS o da sola. Si ritiene che i tassi di prevalenza siano sottostimati perché molte donne non cercano cure mediche, se lo fanno, spesso la loro condizione è mal diagnosticata sia per criteri diagnostici non adeguati che per la scarsa conoscenza della patologia tra gli operatori sanitari.
Infine, il ruolo delle organizzazioni di pazienti è molto ben rappresentato dal captolo “Il ruolo dell’Associazione dei pazienti” scritta dall’AICI onlus.it