A Bologna l’11 dicembre, al Royal Hotel Carlton di Via Montebello 8 si svolgerà un Convegno dedicato alla Vulvodinia e al Dolore Pelvico Cronico. Dalle h.8.00 alle 18.00 si alterneranno varie figure di specialisti che offriranno, ciascuno il suo specifico contributo per approfondire la materia.
Il dolore pelvico cronico è uno dei problemi di salute più comuni tra le donne e nonostante possa essere tale da indurle anche a sospendere le loro attività quotidiane, i medici spesso non sono in grado di trovare una causa scatenante o aiutare chi ne è affetto.
Le donne che ne soffrono si sentono isolate e confuse poiché molto spesso viene sottovalutato il loro disagio che si configura come senso di pesantezza, bruciore e dolore a livello della pelvi.
I disturbi possono aumentare soprattutto nei casi di vulvodinia o dispareunia quando persino i normali rapporti sessuali diventano difficoltosi. Vergogna, depressione, inadeguatezza e sensazione di “non uscirne” sono i sintomi riportati durante i colloqui.
Queste donne cercano una causa e si sottopongono a numerosi test diagnostici anche invasivi per dare una risposta a tanta sofferenza, ma molto spesso gli strumenti che abbiamo a disposizione non riescono a dare un volto a tanto dolore.
Si tratta di una patologia multiorgano in cui il quadro clinico si configura prevalentemente con la concomitanza di disturbi alla vagina, vescica, intestino e muscolatura perineale. I sintomi possono esordire con un disturbo prevalentemente ad un organo come cistite, vaginite, dolore durante i rapporti ma il coinvolgimento degli altri organi è inevitabile poiché si tratta di un sistema che funziona ad ingranaggi: quando uno è inceppato anche gli altri ne risentono.
Per tale motivo diventa indispensabile affrontare il dolore pelvico con atteggiamento multidisciplinare nell’ambito di una visita in cui si alternano le figure dei vari specialisti ciascuno dei quali offre il suo specifico contributo.
La condivisione ed il confronto nell’affrontare il dolore pelvico cronico a 360 gradi rappresentano anche il razionale di questo evento in cui alle letture magistrali dedicate ai numerosi aspetti della patologia seguiranno dibattiti strutturati con qualificati esperti di questo settore.
In allegato il programma dettagliato con la scheda per iscriversi alla giornata. Termine ultimo per iscriversi: 3 dicembre.