Martedì 12 giugno, dalle 15.00 alle 18.00, nella Sala Consiglieri della Provincia di Torino in Via Maria Vittoria 12 si svolgerà l’incontro su questa malattia rara promosso dall’AICI, Associazione Italiana Cistite Interstiziale.
Vi aspettiamo numerosi all’appuntamento che ha l’obiettivo di far conoscere questa sindrome, denominata anche Sindrome del Dolore Vescicale (Bladder Pain Sindrome – BPS) spesso confusa con le più comuni Cistiti e far venire, così, il sospetto diagnostico ai medici generici, ai ginecologi, agli urologi e a tutti gli specialisti che si trovano ad affrontare sintomi non spiegabili.
E’ di fondamentale importanza arrivare il più tempestivamente possibile ad una diagnosi corretta che consenta la possibilità dell’instaurarsi di una adeguata terapia, prima che la progressione della CI provochi danni irreversibili. Questa malattia si associa infatti con altre patologie come la Fibromialgia, la Sindrome della Stanchezza Cronica, la Sindrome dell’Intestino Irritabile, il morbo di Chron, la Vulvodinia, l’Emicrania, l’Endometriosi, la Sindrome di Sjogren, il Lupus Eritematoso, le Prostatiti Croniche, le Disfunzioni del Pavimento Pelvico.
Negli ultimi anni la ricerca è progredita, anche se non si è ancora scoperta l’origine della malattia, mettendo a punto nuove terapie farmacologiche che stanno dando buoni risultati nell’alleviare i sintomi. Per questo è importante parlare di Cistite Interstiziale, farla conoscere e far venire il sospetto diagnostico ai medici generici, ai ginecologi, agli urologi e a tutti gli specialisti che si trovano ad affrontare sintomi non spiegabili.
Se ne parlerà con il Prof. Mauro Cervigni, Presidente Comitato Scientifico dell’AICI e membro dell’ESSIC (International Society for the study of BPS), la Dott.ssa Loredana Nasta Presidente dell’AICI, il Prof. Roberto Carone e il Dott. Alessandro Giammò del S.C. di Neuro-Urologia A.O. C.T.O – Maria Adelaide di Torino, il Prof. Dario Roccatello e il Dott. Simone Baldovino della Rete delle Malattie Rare della Regione Piemonte e Valle d’Aosta, Veronica Weithaler Docente di Rieducazione Perineale, il Dott. Alessandro De Filippi Scrittore e Psicanalista, la Dott.ssa Silvia Broccardo Psicoterapeuta e la Dott.ssa Ada Masucci dell’AICI di Torino.