Una “Guida” rivolta ai medici che definisce chiaramente la Cistite Interstiziale per la prima volta. Scritto dai maggiori esperti mondiali del settore sotto l’egita dell’ESSIC, esplora anche la stretta relazione tra le diverse sindromi dolorose. L’ESSIC è la Società Internazionale che studia la Cistite Interstiziale/Bladder Pain Syndrome (www.essic.eu).
Il testo fornisce un aggiornamento completo nella fisiopatologia, epidemiologia, terminologia, valutazione e trattamento dei pazienti con dolore pelvico correlato alla vescica urinaria. Il volume copre l’enorme evoluzione nel corso dell’ultimo decennio nella comprensione della sindrome del dolore di origine vescicale, della diagnosi e dei trattamenti multimodali. Questo volume fornisce gli strumenti ed il know how per poter fare una valutazione e una diagnosi corretta dei pazienti con dolore pelvico e problemi di svuotamento della vescica e permette di arrivare a fornire un trattamento più mirato a beneficio dei pazienti. Il testo include, inoltre una panoramica della stretta correlazione tra le diverse sindromi dolorose includendo anche quelle fuori dall’area pelvica.
All’interno il capitolo dal titolo “Exploratory Research on the Social Costs and Care for Patients with Bladder Pain Syndrome / Interstitial Cystitis” curato direttamente dall’AICI (Autori: Nasta L; Montagnoli S; Avolio M;) dedicato all’impatto sociale ed economico che ha la Cistite Interstiziale sulla vita dei pazienti. In questo capitolo si analizzano i dati emersi da uno studio, primo in Europa nel suo genere, condotto dall’AICI, dal Ministero delle Politiche Sociali, da Orphanet, da Uniamo e da Farmindustria. Obiettivo dello studio è stato quello di esplorare i costi sociali ed i bisogni assistenziali in ambito lavorativo, relazionale, familiare ed assistenziale nei pazienti affetti da Cistite Interstiziale e nei loro familiari.
Sindrome del dolore della vescica : una guida di grande utilità per urologi, ginecologi, uro-ginecologi, gastroenterologi, colon-proctologi, terapisti del dolore, fisioterapisti, reumatologi, psicologi, terapisti sessuali, operatori sanitari e pazienti.
Il volume è acquistabile on line direttamente dalla casa editrice seguendo questo link (springer.com) ed è in lingua inglese.
Jørgen Nordling, Jean-Jacques Wyndaele, Joop P van de Merwe, Pierre Bouchelouche, Mauro Cervigni, Magnus Fall (Editors.)
2013, 2013, XV, 365 p. 76 illus., 68 in color.