Napoli, 4 marzo 2016 ore 9.30-13.00
Aula Magna Scuola di Medicina Seconda Università di Napoli Via Costantinopoli 104
Un evento per parlare di dolore pelvico cronico, una condizione che colpisce e fa soffrire tante donne limitando persino le normali attività quotidiane. Che cos’è e come interferisce sulla quotidianità delle donne? Perché si possono impiegare anche anni per arrivare ad una diagnosi? A che punto è la ricerca medica? Come lo si può affrontare? Quali sono i percorsi assistenziali dedicati? Qual è il ruolo delle istituzioni e dell’informazione? Esperti provenienti da discipline diverse affronteranno il tema nel convegno che si terrà il 4 marzo presso l’Aula Magna Scuola di Medicina della Seconda Università di Napoli. Promotore dell’incontro il professor Nicola Colacurci, Direttore della S.C. di Ginecologia ed Ostetricia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Università di Napoli e direttore dell’ambulatorio del dolore pelvico cronico recentemente costituito presso il vecchio policlinico.
Interverranno: Massimo Candiani, Direttore UOC Ginecologia Università S. Raffaele Milano; Giulia Carobbi, Vincere Insieme la Vulvodinia; Alessandro Cecchi Paone, Giornalista; Maurizio Di Mauro, Commissario AOU SUN; Cristina Donadio, Attrice; Antonio Guerci, Antropologo; Francesca Merzagora, O.N.D.A.; Loredana Nasta, Associazione Italiana Cistite Interstiziale; Giuseppe Paolisso, Rettore Seconda Università di Napoli; Marina Rinaldi, responsabile dipartimento materno-infantile, Regione Campania; Jacqueline Veit, Associazione Italiana Endometriosi. Modererà l’incontro la giornalista Annalisa Manduca.
La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative, si prega di confermare la propria presenza alla segreteria organizzativa dolorepelvicocronico@policliniconapoli.it