Il primo corso interattivo sulla Cistite Interstiziale/Sindrome del Dolore Vescicale (CI/BPS) offre un ricco calendario di lezioni web.
Professionisti di grande esperienza e di alto livello guideranno medici e pazienti, alla conoscenza pratica e approfondita di questo enigmatica quanto devastante malattia, durante 4 sessioni divise in 6 lezioni che si svolgeranno online, a causa dell’emergenza COVID19, dal 18 settembre al 31 dicembre 2020.
Nonostante la criticità sanitaria in tutto il mondo, l’aggiornamento scientifico ha trovato il modo di andare avanti e di non fermarsi. Gli esperti internazionali, coinvolti nella Faculty, hanno registrato le loro presentazioni, attraverso una piattaforma online.
Per la prima volta si affronterà il tema della Cistite Interstiziale/Sindrome del Dolore Vescicale (CI/BPS)in modo organico e strutturale guidati dai maggiori esperti mondali. Nella prima sessione si toccheranno i seguenti temi: Definizioni, Epidemiologia, Fisiopatologia; nella seconda si affronterà il Quadro clinico e la Diagnosi; la terza sessione si focalizza sui Trattamenti per poi chiudere nella sessione finale con una tavola rotonda generale con tutti gli esperti.
L’AICI, Associazione Italiana Cistite Interstiziale Onlus, nella persona della Presidente Loredana Nasta, fa parte della Faculty portando il punto di vista del paziente e, nello specifico, affronterà il tema della “Dieta e degli adattamenti dello Stile di Vita” in uno dei webinair.
Alla fine della Masterclass online avrete acquisito un’immagine più chiara di quando sospettare di essere in presenza di una Cistite Interstiziale/Sindrome del Dolore Vescicale (CI/BPS), le modalità più corrette per arrivare a una diagnosi certa che tenga conto anche delle diverse tipologie e i migliori protocolli terapeutici per affrontare questa patologia.
Verranno affrontati anche gli aspetti sociali, la prospettiva del paziente e le conseguenze psicologiche che possono insorgere nei pazienti.
Durante le diverse sessioni ampio spazio verrà dato per le domande così come durante la sessione plenaria conclusiva.
Per valutare il grado di apprendimento ottenuto dal corso, alla fine sarà disponibile un elenco di domande a scelta multipla.
Le risposte corrette saranno date durante il webinar finale.
La Masterclass è aperta a medici, ricercatori, infermieri, operatori sanitari, specializzandi, studenti e pazienti.
La quota di partecipazione per i pazienti è di sole 60 euro ed include le credenziali di accesso alla piattaforma di e-learning, la possibilità di seguire i 6 webinar in calendario, l’accesso al materiale didattico per 3 mesi, il certificato di partecipazione e i crediti ECM.
La lingua ufficiale dei Live Webinar e dei materiali preregistrati E-learning sarà l’inglese.
Tuttavia, la piattaforma di e-learning che supporta l’intero programma scientifico è uno strumento multilingue che consente la piena personalizzazione del profilo utente e della dashboard, compresa la possibilità di modificare i menu principali in 50 lingue diverse. Questo non comporta la traduzione simultanea dei Live Webinar.
Qui un breve video di presentazione e qui il calendario completo e dettagliato
Registrati online su www.essic.org o www.defoe.it