L’AICI va in vacanza dall’11 al 27 agosto. Auguriamo a tutti un periodo di riposo rilassante e rigenerante. Vi lasciamo qualche consiglio pratico per affrontare con serenità viaggi e soggiorni lontano da casa.
Per chi, come noi, soffre di Cistite Interstiziale, un viaggio in macchina può essere una prova di coraggio: le vibrazioni della macchina che sollecitano la vescica e il pavimento pelvico, la paura di non trovare bagni disponibili, la tensione del pavimento pelvico, i dolori sono tutte variabili da mettere in conto e che, spesso, possono farci decidere di rinunciare alla partenza. Anche il viaggio in aereo presenta diversi inconvenienti: il tragitto casa-aeroporto, lo stare seduta diverse ore in una posizione scomoda, la possibilità di essere sedute lontano dal bagno possono a volte scoraggiare, ma con piccoli accorgimenti il viaggio può essere affrontato con serenità.
Per chi deve affrontare un viaggio in macchina è importante pianificare il viaggio prevedendo una sosta almeno ogni due ore, partire portandosi un cuscino basso per rendere la seduta più comoda, portarsi l’acqua, degli snack leggeri e adatti al proprio regime dietetico, il proprio mio rilassante e l’antidolorifico. Per chi ha paura di non riuscire a resistere a lungo lontano dal bagno oggi esiste una praticissima mini toelette da viaggio, Travel Jane, che permette di fare pipì anche in macchina. E’ sicura, inodore, a tenuta stagna, portatile, igienica grazie al gel che solidifica il liquido nella sacca di contenimento, non è tossica, è usa e getta ed completamente ecologica. Si può acquistare su Amazon (clicca qui per saperne di più) al prezzo di 10 euro per 5 dispositivi. Una vera rivoluzione. Prima di partire è consigliabile prendere il miorilassante (chiedere sempre il parere del proprio medico curante, mi raccomando) per partire con il pavimento pelvico rilassato e prendere l’antidolorifico appena si comincia a sentire una punta di dolenzia. E’ più facile spegnere il dolore all’inizio che quando arriva all’apice.
Chi invece affronta un viaggio in aereo può cercare di prenotare un posto sul corridoio e possibilmente vicino al bagno. Questo vi premetterà di viaggiare tranquille e di cambiare posizione abbastanza spesso. Oggi le compagnie low cost permettono di scegliere il proprio posto mentre si acquista on line, altrimenti durante il check-in si può far presente al personale che si ha un problema di salute per cui si hanno queste esigenze particolari. Se non si riuscisse a risolvere la questione posto prima di salire, una volta a bordo si può far presente al personale di cabina le proprie esigenze, di solito cercano di venirvi incontro. L’AICI ha realizzato per le proprie socie dei tesserini che esplicitano la propria situazione da utilizzare proprio in questi casi. A volte il viaggio verso l’aeroporto può essere lungo, e qui valgono i consigli per chi viaggia in macchina: un poco di miorilassante prima di affrontare il viaggio, la toelette portatile, un cuscino basso in modo da arrivare al terminal senza problemi.
Una volta arrivati è importante mantenere un buono stato di salute e quindi state attente al vostro regime alimentare! Inoltre ricordatevi di bere in modo da rendere l’urina meno aggressiva. 8/10 bicchieri d’acqua al giorno sono una giusta quantità giornaliera per stare tranquille. Evitate bevande gassate o che possono irritare la vescica come frutti rossi, agrumi, alcolici, caffè o tè. Mezzo bicchiere d’acqua con un poco di bicarbonato può aiutare, dopo i basti, a rendere l’urina più alcalina e tamponare qualche errore nell’alimentazione. Ricordatevi di vestire sempre con indumenti comodi e, possibilmente, con biancheria intima di cotone. Un suggerimento importante è quello di fare la doccia dopo il bagno in piscina o al mare, questo per eliminare sale, sabbia e cloro dal contatto con la pelle. Cercate di stare all’ombra e di concedervi molto riposo. Vale sempre il consiglio di assumere un antidolorifico appena si affaccia il dolore.
Un periodo di vacanza, cambiando ambiente e ritmi può fare davvero bene! Speriamo che questo post vi possa essere utile. Buone vacanze e a presto!