Una conferenza pubblica, aperta a tutti, Istituzioni, clinici e associazioni di pazienti per fare comprendere l’importanza di un approccio multidisciplinare nelle patologie pelviche femminili.
“La salute delle donne in tutte le età” è il tema di una conferenza pubblica che si terrà domani al Teatro Ristori di Cividale del Friuli, con inizio alle ore 9.00 che parlerà dell’importanza di salvaguardare la salute del genere femminile affrontando malattie spesso maldiagnosticate e sottovalutate che hanno un alto impatto negativo sulla qualità della vita delle donne.
L’evento a carattere scientifico e divulgativo è promosso e sostenuto dall’Associazione Italiana Cistite Interstiziale (AICI onlus) che dal 1995 lavora per far conoscere al mondo scientifico, clinico e istituzionale l’impatto della Cistite Interstiziale, rara patologia della vescica.
Il Convegno di domani si pone lo scopo di sensibilizzare e divulgare conoscenze di ambito clinico e specialistico in merito alle patologie rare e complesse dell’apparato uro-genitale femminile con la partecipazione di numerosi specialisti dell’Ospedale S.ta Maria degli Angeli di Pordenone che da anni si occupano delle malattie caratterizzate da dolore in ambito pelvico.
La cistite interstiziale è una di queste patologie, ridenominata in ambito internazionale come sindrome del dolore vescicale, una condizione relativamente rara ed altamente invalidante, di cui sono state prese in esame varie cause come ipotesi eziopatogenetiche e di cui esistono varie modalità terapeutiche. La malattia è cronica e degenerativa e spesso si associa a malattie autoimmuni e ad altre condizioni morbose contraddistinte da un decorso subdolo ed ingravescente come la fibromialgia, il colon irritabile, l’endometriosi ed altre. Questa importante comorbilità, importante per la severità dei sintomi primo fra tutti il dolore pelvico, viscerale o neuro-muscolare, giustifica l’approccio polispecialistico che verrà presentato durante l’incontro da parte di figure professionali quali l’urologo (che è lo specialista di riferimento), il proctologo, il fisiatra, il ginecologo, il gastroenterologo ma anche con l’apporto di operatori sanitari diversi come l’immunologo, il neurofisiopatologo, l’infermiere, il fisioterapista, i quali esporranno la propria esperienza sul campo con la presa in carico di malati che afferiscono all’Ospedale S.ta Maria degli Angeli da tutta la nostra Regione ma anche da altre zone d’Italia.
L’evento è stato voluto ed organizzato dal Comune di Cividale del Friuli ed è stato patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine, nonché dagli Ordini dei Medici di Udine e di Pordenone, da Federsanità, dall’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n° 5 “Friuli Occidentale”, dal Collegio Provinciale IPASVI di Pordenone e dalla Banca Popolare di Cividale.
Coinvolte anche altre Associazioni di malati quali l’AINPU (Associazione Italiana della Nevralgia del Pudendo), Fibrofamily (associazione per la fibromialgia) e VIVA (associazione per la vulvodinìa) in un incontro che avrà inizio con la prima sessione di lavori ove si confronteranno gli organizzatori della politica sanitaria della nostra Regione (consigliere Roberto Novelli), del territorio (Assessore alla Sanità Catia Brinis), dell’ambito ospedaliero (Dr. Giuseppe Sclippa, Direttore Sanitario dell’ASS n°5 e Dr. Antonio Garbeglio, Direttore della Struttura di Urologia di Pordenone) e della realtà nazionale e internazionale sulle malattie rare (Dr.ssa Loredana Nasta Presidente dell’Associazione Italiana Cistite Interstiziale onlus).
Seguiranno due sessioni di presentazioni mediche al termine delle quali verrà avviato il dibattito sugli aspetti clinici ed assistenziali emergenti, sulle modalità terapeutiche e sulla ricerca scientifica, mirata al potenziamento del team multidisciplinare. La conclusione dei lavori è prevista alle ore 14.